Lavori Edili, che specialità includono?
Effettuare lavori edili vuol dire edificare. Questa parola ha come radice il latino aedile (da cui viene direttamente il nostro “edile”) che significa “casa” o “abitazione” (anche tempio o fabbricato) e come suffisso la parola, sempre latina, facere che significa, ovviamente, fare, costruire, realizzare.
Quindi fare lavori edili, o edificare, significa alla lettera fare o costruire una casa. È questa la nostra filosofia. Sia che costruiamo un nuovo edificio, che restauriamo una villa, un appartamento o un ufficio, quando effettuiamo lavori edili “costruiamo un posto dove ti sentirai a casa”!
Per lavori edili si intende una serie lavori o interventi molto diversificati che hanno come scopo il costruire, demolire, modificare, riparare, abbellire o rinnovare un edificio o un ambiente.
Le ditte che effettuano lavori edili hanno quindi bisogno di un vasto know how per poter effettuare interventi molto diversi l’uno dall’altro, tenendo conto di variabili come lo scopo dell’intervento e della costruzione stessa, il grado di difficoltà e pericolosità del lavoro, il luogo specifico e il tipo di materiali da usare.
Ecco un piccolo, e sicuramente non esauriente, elenco di possibili lavori edili:
- Lavori in muratura
- Demolizioni
- Scavi, spostamento terra e rimozione di pietre e materiale inerte
- Posa rivestimenti. Questo include posa di piastrelle, Grès porcellanato, parquet, mosaici, decorazioni, rivestimenti in pietra naturale fatti a mano e simili
- Riattazione di immobili (ad uso civile, commerciale o industriale)
- Ristrutturazione interna ed esterna di case, appartamenti, ville
- Realizzazione impianti. Rientrano in questa categoria la realizzazione di scanalature sottomuro, lo spostamento di sanitari o della cucina, il rifacimento e lo spostamento di tubature di scarico, il risanamento di impianti sanitari ed elettrici
Oltre a conoscenze pratiche, effettuare lavori edili “ad arte” richiede conoscenze in diverse scienze e discipline. Nella fase di progettazione si devono applicare principi di:
- meccanica delle strutture, sia statica che cinematica. Serve nello studio e nella progettazione degli elementi strutturali e di resistenza dell’edificio
- termodinamica. Utilizzata ad esempio per limitare lo scambio di calore dall’interno all’esterno e viceversa con evidente risparmio economico nella gestione dell’immobile.
- Acustica. Si cerca ad esempio di evitare inquinamento acustico dall’esterno e fastidiosi eco o effetti di riverbero sonoro (rimbombi) all’interno.
- Illuminotecnica. È ovvio l’effetto che la luce può avere sul design, ma la luce influisce molto anche sulla qualità del vivere attraverso il confort visivo. Un buono studio sulla luce può anche avere un effetto positivo sui consumi e quindi sui costi di gestione dell’edificio.
- Estimo. La disciplina che permette, prima di iniziare a lavorare, di stabilire il costo del progetto e se questo rappresenti o meno un buon investimento.
- Ecologia. Si fa sempre più strada il concetto di edilizia ecosostenibile e biocompatibile. L’ecoefficienza è e rimarrà lo standard con cui chi effettua lavori edili si dovrà confrontare.
Nel caso di progetti maggiori, diventa quindi molto difficile, se non impossibile per una singola persona avere tutte le conoscenze tecniche e teoriche per progettare e realizzare lavori edili dall’inizio alla fine. In questi casi si ricorre a collaboratori esterni o alla creazione di team interdisciplinari.
Noi di Riccio4 utilizziamo un gruppo di collaboratori allargato e collaudato composto da professionisti con studi di architettura, imprese idrauliche ed elettriche e da specialisti esterni (ingegneri, ecc.) tutti operanti nelle zone di Lugano, Bellinzona, Chiasso, Mendrisio e Locarno come noi. Ecco come riusciamo, da più di dieci anni, a “realizzare posti dove ti senti a casa”. Se vivi in queste zone e hai bisogno di lavori edili, contattaci!